
LA STRATEGIA
Con l’esperienza di questi anni ARCO ha messo a punto una strategia d’intervento a favore degli interessi dei consumatori finalizzata principalmente a:- Ridurre la conflittualità e il ricorso alla giustizia, migliorando la qualità dell’informazione, fornendo assistenza ai consumatori in termini di conciliazione per la soluzione bonaria delle controversie, stimolando la cultura della “customer care” da parte della P.A e delle Aziende.- Creare un rapporto di fiducia fra consumatori ed aziende fondato sulla trasparenza del mercato, sulla comune elaborazione di nuove regole e sul riconoscimento di ARCO come interlocutore affidabile.
LE ATTIVITA’
- L’assistenza e la tutela dei consumatori tramite il proprio ufficio che sovrintende al contenzioso, specializzato in attività di conciliazione con Enti ed Aziende; che negli anni ha portato alla discussione e risoluzione di numerosi casi con un notevole risparmio per i consumatori.
- La istituzione di “Osservatori sulla Qualità Percepita” dai consumatori e dagli utenti sul territorio, in grado di stimolare la concorrenza nel mercato del miglior rapporto prezzo-qualità nell’offerta di beni e servizi.
- Progetti rivolti al risparmio energetico e alla qualità dei servizi e dei prodotti rivolti al consumatore